Undicimila luci a led per illuminare la città risparmiando

Nicola Maglione consigliere M5S
La nostra mozione passa all’unanimità!
Se la Giunta darà seguito all’impegno che ha preso accettando questa proposta, ridurremo il costo annuo del 71%, oltre € 790.000!!!
Soldi veri, pesanti, che potranno essere destinati per gli edifici scolastici, per la manutenzione di strade e impianti sportivi. Risorse per il sociale, la cultura e il sostegno alle imprese.

Sarà una svolta per Pistoia!

– Avremo una città più bella, più accogliente, ben illuminata come meritano le sue tante perle architettoniche. Questa valorizzazione andrà a beneficio dei suoi abitanti e dei turisti che avranno una migliore impressione della città, del suo decoro.

– Avremo una città più sicura, con strade, attraversamenti pedonali – oltre a parchi e giardini – debitamente illuminate con maggiore tutela per chi vi circola e per chi frequenta i nostri spazi aperti, spesso bui e poco rassicuranti e quindi poco vissuti, specialmente dalle famiglie.

– Avremo una città più ecologica per il proporzionale abbattimento di inquinamento, merito dei notevoli minori consumi energetici

Di tutti questi vantaggi, beneficeranno inoltre le zone periferiche, collinari e montane del nostro Comune, spesse trascurate o abbandonate. Abbiamo illustrato che c’è la possibilità, attraverso un project financing, di proiettare Pistoia nel futuro progettando una vera e propria smart city con una serie di servizi aggiuntivi integrabili, da valutare in funzione delle esigenze dei cittadini.

È un’altra pagina che si aggiunge alle altre proposte fatte (alcune accolte) che testimonia come il M5S governerebbe la città: disinteressati a disquisizioni puramente teoriche ed ideologiche, lontani da contrapposizioni improduttive e da promesse di “miracoli” irrealizzabili – e strumentali solo a carpire consensi elettorali – ma tanto buon senso, voglia di studiare, di approfondire e trovare quindi soluzioni che migliorino la qualità di vita dei cittadini pistoiesi. Questo approccio è parte dell’identità del M5S e se amministrare con oculatezza e passione, è di destra o di sinistra, a noi – ma ancor di più a chi usufruisce dei servizi pubblici e ne valuta la qualità – non interessa.

Siamo quindi soddisfatti di aver promosso questa sorta di rivoluzione per Pistoia e…per il suo bilancio, mai fatta in precedenza e nemmeno da questa amministrazione che, in campagna elettorale, tantissimo aveva promesso, proponendosi come il cambiamento. In concreto, però, emergono sempre più evidenti i frutti di un amministrare apatico e approssimativo che sta peggiorando ed impoverendo la città, sotto molti punti di vista. Solo agli occhi degli elettori “tifosi” questo non risulta palese e preoccupante.
Gli esempi sono tanti, purtroppo. Si passa dalla sciagurata ed inspiegabile decisione di abdicare all’edilizia cimiteriale (con rinuncia a milioni di euro di entrate, di cui fruiranno invece soggetti terzi) al non trovare nemmeno poche migliaia di euro per rimediare alle infiltrazioni di acqua alla biblioteca S.Giorgio (costo intervento sotto i 5.000) o alla mancata manutenzione su strade in condizioni tragiche, con BUCHE che son dei crateri pericolosi, o con segnaletica da terzo mondo, nonostante siano disponibili centinaia di migliaia di euro, derivanti dagli introiti della sanzioni al CDS e la cui destinazione è vincolata ed esclusiva per questo tipo di intervento.