Renzo Bardelli analizza Pistoia

Bardelli analizza Pistoia: “Ritardi e delusioni a non finire”
Tratto da www.ilgiullare.com
Aderisco all’invito de “Il Giullare” di esprimere mie valutazioni sull’attività amministrativa del Comune di Pistoia, in limine mortis ovvero alla fine del quinquennio, anzi del decennio della Giunta Berti. Il mio giudizio, molto negativo sull’ultimo ventennio (in primis col modesto sindaco Scarpetti), discende da considerazioni amare e critiche che ho maturato e fermentato nel tempo, incredulo sempre più di quel che avveniva, del vero e proprio sperpero del pubblico denaro che si è via via consumato a Pistoia, come in gran parte delle pubbliche amministrazioni. Ritengo giusto e doveroso porre la mia esperienza e la mia franchezza, in punto di etica e di documentate verità oggettive (di solito neglette sulle cronache locali non so se per incapacità o per opportunismo o inconfessabili motivi), al servizio della collettività pistoiese per agevolare sbocchi e prospettive di cui si avverte la assoluta necessità ed indilazionabilità. Le valutazioni critiche che esprimerò contengono, direttamente ed indirettamente, le proposte per il futuro: indicazioni e correzioni che, mi auguro, la nuova amministrazione e la nuova classe dirigente che scaturirà dalle prossime elezioni amministrative, potrà condividere per apportare le doverose inversioni di tendenza e avviare un nuovo ciclo di cui si avverte la necessità e la opportunità.
Mia Pistoia, ti amo tanto. Ma ora sei in pessime mani. E’ in corso fortunatamente la scesa in campo di persone giovani e di persone serie. Speriamo che rimettano in sesto questa “barca” alla deriva.
Renzo Bardelli- 15 gennaio 2012
Mezzi finanziari del Comune
E’ ricorrente e continuo il “pianto” degli amministratori del Comune di Pistoia della scarsità di disponibilità di mezzi finanziari. Sarebbe doveroso che allora fossero forniti i seguenti dati mai documentati pubblicamente: quante sono state, nell’ultimo decennio, per ogni anno, le entrate e e le uscite (milioni e milioni di euro, cifre enormi a mia conoscenza)? Quanti sono esattamente (pare più di 800) gli attuali dipendenti comunali tenendo conto che, all’atto pratico, tranne i servizi scolastici, nessun altro servizio pubblico è, di fatto, gestito direttamente? Sarebbe interessante per la popolazione sapere dove e come sono dislocati.
Asse dei Vivai
La maggiore attività economica pistoiese, di livello mondiale, è quella vivaistica. Orbene, quanti metri (dico :metri!) di nuova viabilità sono stati finanziati in questi ultimi dieci anni per agevolare questa attività ed assicurarle un transito adeguato dei Tir che vengono e vanno in tutto il mondo? In sostanza: l’asse dei vivai, ipotizzato dall’inizio degli anni ’80, deve ancora decollare. Inaudito. Irresponsabile.
Viabilità’ della circonvallazione nord
Altra scelta strategica e fondamentale: completare il sistema di viabilità esterna alla città urbanizzata. Dalla località “Fornaci” alla viabilità nord, che si interrompe presso la Caserma dei Carabinieri, da tempo immemorabile è tutto fermo. Incredibile. Indice di menefreghismo circa le necessità.
Il nuovo Ospedale e l’invenzione della costosissima (13 milioni di euro) “quarta porta”
Il nuovo ospedale fu finanziato nel 2002 dallo Stato. I lavori sono cominciati sette anni dopo: record negativo, possibile solo in Italia e a Pistoia. Orbene: quanto è stato speso in più rispetto alle previsioni e quanto ciò è costato allo Stato, quanto alla Regione e quanto al Comune? Mi risultano cifre da capogiro, ma, per trasparenza, è bene sapere l’ufficialità. Quanto ancora si pensa debba occorrere per la conclusione dei lavori, ovvero quali previsioni finali di spesa ?
Le varie “PUBLI” e il ruolo di Pistoia
Pistoia, è noto, conta poco nelle varie “Publi”. Molte tariffe sono pagate dai pistoiesi a banche pratesi o fiorentine o empolesi. Un record negativo che non ha eguali in nessun altro comune capoluogo della Toscana e non solo. Una scelta economicamente disastrosa e servizi inadeguati per Pistoia. Un esempio? Quelle “foglie morte” sul Viale Adua e gli altri viali della città che stazionano per mesi, intasando i tombini dell’acqua e provocando disagi a non finire.
Il nuovo Piano Regolatore
Come utilizzare Area ex ospedale ed ex Ville Sbertoli ? Problemi nevralgici mai discussi con appropriate iniziative. E questo Piano Regolatore (ovvero “Regolamento Urbanistico”) che ha registrato 1.500 osservazioni (record di tutti i tempi, indice di protesta e di mancanza di informazioni) che non si riesce a definire tanto da doversi appellare alla “bontà” delle opposizioni perché vengano meno ai propri doveri istituzionali? Soprattutto, qual è il rapporto con gli ordini professionali (Ingegneri, Architetti, Geologi, Geometri) che lamentano di non essere adeguatamente valorizzati ?
Cinque milioni e 750 mila euro (oltre 11 miliardi vecchie lire) per TRE ammodernamenti di scuole : pazzesco o no?
Quando ho letto che per le scuole di Via Fattori e Via Roccon Rosso e per l’Asilo Nido di Via dei Salici, si sono spese questi soldi, mi sono chiesto come si fa a fare interventi giusti. Importante avere dettagli! Una scuola nuova quindi costa 10 miliardi di vecchie lire o di più? Solo a Pistoia esistono queste cifre? Anzi, mi correggo, solo a Pistoia e al Sud.
L’ultimo esempio della “Cattedrale” ( ex Breda)
Intervento anche bello, ma a costi spaventosi e per farci cosa? Nessuno lo sa. Per ora si è inaugurato per una conferenza stampa, poi si vedrà. Senza precedenti. Il vialone centrale dell’ex Breda, da anni chiuso, è usato dalla Ditta Giusti per deposito materiale. Quanto incassa il Comune da questa area e quale incasso producono al comune i vari striscioni pubblicitari (sono autorizzati?) della Ditta Giusti per l’edilizia in Viale Pacinotti, Viale Pertini e all’ingresso del parcheggio?
Sport giovanile e formativo a zero spese
Quanto viene investito per lo sport giovanile e quanto costa invece a carico del bilancio comunale la gestione dello stadio comunale? Quanto paga la Pistoiese calcio?
Piste ciclabili
Quanto ancora durerà lo sconcio di quelle piste ciclabili (si fa per dire) sul Viale Adua? Quando invece verranno realizzate vere piste ciclabili?
Copit
Vicenda esemplare, non a caso in mano alla Magistratura. Il trasporto pubblico a Pistoia, quale avvenire avrà? Costi enormi nell’insoddisfazione generale. In più, la scelta di un Presidente non pistoiese è stata assurda per un servizio che richiede conoscenze territoriali e doti manageriali.
Area metropolitana
Se ne parlava 30 anni fa. Quante riunioni e quali sviluppi negli ultimi dieci anni? Chiacchiere poche e i fatti?
Fortezza di S. Barbara
Last but not least. Scelta fondamentale per un luogo che dovrebbe essere da valorizzare, con l’intesa e l’impegno pubblico-privato e magari con il sostegno al volontariato. Se ne parla a intermittenza, ma è tutto fermo.

Fonte: Il Giullare